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Domande frequenti

Non c’è alcun obbligo di montare pneumatici invernali in Svizzera durante la stagione fredda.

Attenzione però che uno pneumatico estivo si indurisce a basse temperature (circa 7°C) allungando notevolmente gli spazi di frenata!

In caso di incidente in inverno con pneumatici estivi, la compagnia assicurativa può non rispondere in quanto la collisione poteva essere evitata con pneumatici giusti.

Consiglio: utilizzare pneumatici invernali da ottobre a Pasqua.

La corretta pressione è un fattore fondamentale per la sicurezza, la durata chilometrica ed un corretto consumo degli pneumatici. Deve essere controllata a freddo (pneumatici fermi da almeno 2h o che abbiano percorso meno di 3km) almeno ogni 15 giorni.

Nel caso di un controllo a caldo è necessario aggiungere 0,3 bar alla pressione raccomandata dal costruttore del veicolo.

In Svizzera il profilo minimo del battistrada previsto per legge è di 1,6 mm.

Gli esperti del TCS consigliano un profilo di almeno 4 mm per pneumatici invernali e 3 mm per quelli estivi.

Esempio: Michelin Energy Saver 195/65 R15 91H

 

    • MICHELIN ➔ nome del fabbricante.
    • ENERGY SAVER ➔ Nome del profilo (disegno).
    • 195 ➔ Larghezza nominale di sezione del pneumatico in mm.
    • 65 ➔ Serie del pneumatico. Altezza del fianco del pneumatico ed è una % della sezione: 195*65% = 127 mm di altezza fianco pneumatico.
    • R ➔ Struttura Radiale ®.
    • 15 ➔ Diametro interno in pollici.
    • 91 ➔ Indice di carico. L’indice di carico 91 corrisponde a 615 kg.
    • ➔ Codice di velocità: H = 210 km/h

E‘ indispensabile far controllare la geometria della vostra auto una volta all’anno. In questo modo avrete un’usura minore del pneumatico e una migliore tenuta su strada del veicolo.

Una geometria regolata male causa una rapida ed anomala usura degli pneumatici e una precaria tenuta di strada.

La corretta pressione è un fattore fondamentale per la sicurezza, la durata chilometrica ed un corretto consumo degli pneumatici. Deve essere controllata a freddo (pneumatici fermi da almeno 2h o che abbiano percorso meno di 3km) almeno ogni 15 giorni.

Nel caso di un controllo a caldo è necessario aggiungere 0,3 bar alla pressione raccomandata dal costruttore del veicolo.

L’usura anormale del pneumatico può essere dovuta ad una pressione di gonfiaggio errata, sregolatezza della geometria degli assi e molti altri elementi compresa la guida scorretta del proprio veicolo.

In ogni caso è necessario procedere alla regolazione della geometria.

Sono pneumatici con fianchi rinforzati che permettono di portare il carico anche in caso di perdita di pressione.

Questi pneumatici hanno un fianco più robusto, rinforzato da una gomma specifica per portare il carico del veicolo a pressione nulla e con riduzione del rischio di stallonamento.

Questa tecnologia è riservata ai veicoli che ne sono equipaggiati all’origine o in opzione.

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